La nostra vigna si trova a pochi passi dal centro di Tramatza e dall’azienda ed è sviluppata su 8 ettari in un unico appezzamento di 10 ettari.

Facendo seguito alla crescente domanda di visite didattiche ricevute dall’azienda Famiglia Orro negli ultimi anni si è pensato di realizzare una nuova struttura in grado di garantire l’accoglienza in piena sicurezza per i visitatori.

Progettazione a valere su INTERVENTO 19.2.6.4.1.1.3 “INCENTIVAZIONE DELL’AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE” attraverso la realizzazione di una sala esperenziale/aula didattica in mezzo ai vigneti aziendali a Tramatza e collegata a percorsi didatti-co/esperenziali/ambientali che si sviluppano attorno alle stesse coltivazioni viticole.

Aver realizzato questa struttura all’interno del vigneto ci permetterà di far vivere a pieno i ritmi del lavoro agricolo composto da: ciclicità, attività culturali ed equilibri tra coltivazione e ambiente naturale.

Questo progetto multifunzionale rientra nell’azione “1.1 – Individuazione, sperimentazione e sostegno all’applicazione di azioni innovative mirate alla valorizzazione delle specificità locali”, che appartiene all’ambito tematico delle filiere produttive del Piano di Azione del Gal Terras de Olia. (Con stanziamento europeo di €40.000,00.)

L’obiettivo e le azioni collegate a questa progettualità sono quelli in generale di implementazione di una agricoltura multifunzionale che possa migliorare la performance reddituale aziendale: per fare questo è sempre più importante accedere a misure di finanziamento da parte dei GAL al fine di trovare risorse che possano permettere all’azienda uno sviluppo sostenibile degli investimenti: il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea attraverso il GAL Terras de OLIA è stato fondamentale al fine di poter sviluppare appieno una progettualità che altrimenti sarebbe rimasta chiusa nel cassetto dei sogni.

Il progetto relativo alla sala esperienziale ed ai percorsi educativi, risponde a una nuova domanda di beni (consumo di qualità ed esperienziale) e servizi, migliorando allo stesso tempo l’occupazione dei membri della famiglia-azienda, valorizzandone le competenze, migliorando la continuità generazionale, accompagnandosi all’aumento della competitività e ad un maggiore valore aggiunto. Inoltre, andando a riguardare direttamente anche la produzione/gestione dei beni comuni, ne consegue un chiaro ed importante contributo al miglioramento della qualità della vita delle comunità che abitano stabilmente il territorio e di coloro che lo visitano.

Abbiamo costruito il sito utilizzando il concetto di diversificazione dell’attività agricola, poiché in questo modo si realizzano attività collegate e complementari (multifunzionalità) che consentiranno all’impresa di integrare il reddito aziendale e sopratutto coinvolgendo direttamente nella gestione i membri della famiglia.

La struttura è collocata in un ampia area che segue il verso dei filari, per questo si è deciso di darle il nome di “al Filare 158” proprio per dare continuità con la vigna e integrarla a pieno come parte essenziale e produttiva dell’azienda.

Inoltre all’interno del vigneto sono stati creati dei percorsi didattici, con  oltre 10 ettari di superficie, all’interno del quale il visitatore può apprezzare l’equilibrio presente tra coltivazione e spontaneità delle essenze naturali che da millenni popolano il nostro territorio. L’azienda possiede le attrezzature necessarie allo
svolgimento delle attività didattiche.

Al Filare 158

Vigna Benedicta

I Percorsi