Chi siamo 2017-07-17T08:30:09+00:00

Azienda Agricola – Fattoria didattica “Famiglia Orro”

L’Azienda Agricola Fattoria Didattica “Famiglia Orro” è una piccola azienda a conduzione famigliare ubicata a Tramatza, piccolo borgo della Sardegna centro occidentale, nel cuore del mediterraneo.L’azienda si sviluppa su 20 ettari di superficie dove si coltivano vite, olivo e ortaggi.

Tutte le produzioni vengono trasformate sul posto, i vini presso la nostra cantina e gli ortaggi presso il laboratorio alimentare aziendale.
Il nostro lavoro è ispirato e segue alcuni principi e criteri fondamentali: la difesa della biodiversità, lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, la ricerca per l’innovazione senza scartare il sapere tradizionale.
Per questo coltiviamo unicamente varietà locali autoctone, come i vitigni (Vernaccia di Oristano e Nieddera), olivi e gli ortaggi tipici del territorio come, ad esempio, il carciofo spinoso sardo.
La difesa della biodiversità porta anche alla riscoperta e valorizzazione delle antiche tecniche di trasformazione e delle ricette locali. Procediamo in modo sicuro, col supporto della ricerca scientifica e delle procedure di sicurezza richieste. Questo aggiunge valore alle nostre produzioni, garantendo un cibo buono, pulito e giusto.
Tradizione ed innovazione sono un binomio sempre presente nel nostro lavoro. Coltiviamo la “Vernaccia di Oristano”, vitigno unico al mondo, producendo l’omonimo vino nel pieno rispetto dell’antica tecnica tradizionale.

Ma ci siamo impegnati anche ad innovare producendo altre tipologie di vino partendo sempre da questo nostro vitigno autoctono : un bianco da pasto che chiamiamo Tzinnigas e un passito dal nome “Passentzia IGT Isola dei Nuraghi”.
La stessa relazione può essere ritrovata nella trasformazione delle olive. Dopo anni di esperimenti e studi nei nostri laboratori, siamo riusciti a ridare ampiezza ad una antica ricetta che risulta in Oìa Pistada. Più recente è la comparsa di “OrroOlì”. Entrambi i prodotti sono ottenuti con un’antica tecnica di lavorazione che ci permette di conservare il gusto fresco dell’oliva e garantire un prodotto salubre con una bassa concentrazione di sale.
Per completare la gamma delle nostre produzioni potete trovare le Creme Vegetali di Olive, Carciofo Spinoso, Melanzane e Asparago selvatico. Da ultimo, le “Petiterias” con la salsa al limone e la salsa al peperone.
Tutti i nostri prodotti sono privi di aromi artificiali, conservanti chimici, farine o addensanti. È importante tenerlo a mente specialmente nell’assaggio dei prodotti, poiché il loro sapore è sontuoso e ricco. Ciò è dovuto esclusivamente alla qualità intrinseca dei prodotti originari ed alla nostra cura ed attenzione nel processo di trasformazione. Per completare il quadro, sono anche privi di glutine.
La nostra azienda è anche fattoria didattica. Organizziamo percorsi didattici per classi di ogni ordine e grado, ed anche per i turisti. I percorsi spiegano il processo del cibo dalla terra alla tavola. L’assaggio è una parte del percorso che risveglia il gusto ed evidenzia le differenze tra il cibo etico e il cibo industriale. Così facendo tramandiamo il sapere rurali del nostro territorio alle generazioni future, più a rischio di oblìo della stretta relazione tra cibo e vita. Sono anche disponibili altri percorsi didattici come il laboratorio ”Su Pani Pintau” (la Sardegna ha un’antica tradizione per le sculture di pane).

Noi amiamo quello che facciamo. La nostra dedizione e i nostri sforzi per uno sviluppo sostenibile ci hanno fatto notare dal movimento Slow food che ci ha insignito del titolo di Azienda che preserva l’identità del territorio che la ospita, la sua cultura rurale. Il nostro lavoro sposa dunque i principi di buono, pulito e giusto. Potete trovarci nella guida italiana di slow food, “il buon paese”.
Speriamo che l’assaggio dei nostri prodotti vi dia il gusto della nostra terra antica, ed il desiderio di saperne di più…